Giardini pensili

Il giardino pensile è un’area botanica costruita al di sopra di una struttura architettonica. Esso rappresenta una soluzione originale e innovativa di giardino realizzabile in ambienti dove altrimenti non sarebbe possibile avere degli spazi verdi. Infatti, il giardino pensile è oggi richiesto soprattutto da coloro che vivono in  appartamenti in città e non hanno la possibilità di poter disporre di aree verdi tradizionali.

L’obiettivo è quello di abbellire esteticamente l’esterno dell’edificio, terrazzi a livello e terrazzi condominiali,  ma  soprattutto, quello di offrire la possibilità di fruire della bellezza salutare di piante e fiori e volendo anche per la coltivazione di prodotti ortofrutticoli.

roof_garden_panoramaI vantaggi che i giardini pensili conferiscono alla casa e all’ambiente:

    • Migliorano l’aspetto estetico dell’abitazione che risulterà pervasa da una varietà di colori e profumi.
    • Favoriscono il risparmio energetico, grazie alla loro caratteristica di isolanti termici sia in estate che in inverno. Le piante infatti, hanno la capacità di ridurre l’assorbimento di calore complessivo dell’edificio che si traduce in risparmio energetico.
  • Migliorano la qualità dell’aria di casa, grazie all’ossigeno prodotto dalle piante, le quali sono anche ottime per ridurre gli effetti dei rumori e dell’inquinamento elettromagnetico.
  • Favoriscono la nascita di aree localizzate agricole che diventano una fonte di produzione alimentare locale .
  • Offrono diverse opportunità ricreative.

Anche se progettato in base alla nostra consulenza, il vostro giardino pensile deve chiaramente essere arricchito con la vegetazione che desiderate e con schemi che rispettano l’estetica dei vostri spazi.

Inoltre, la realizzazione del giardino pensile prevede la conoscenza dei sistemi d’impermeabilizzazione del terrazzo, ossia di sostanze che impediscono di creare infiltrazioni d’acqua, per questo motivo è consigliabile affidarsi sempre a persone qualificate nel settore.

Contatti

Non esitate a contattarci per ogni domanda e informazione sull’argomento

Giardini pensili realizzati e fasi di lavorazione