Gestione integrata rifiuti

Per gestione integrata dei rifiuti si intende l’insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (riciclaggio o smaltimento) fino al riutilizzo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall’attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l’impatto sull’ambiente.

Un interesse particolare negli ultimi decenni riguarda la riduzione degli effetti dei rifiuti sulla natura e sull’ambiente, la possibilità di risparmiare e recuperare risorse naturali da essi e la riduzione della produzione di rifiuti stessi. La priorità numero uno nella gestione dei rifiuti è quello di ridurre la quantità di rifiuti che produciamo. Questo obiettivo è sostenuto dalla filosofia di Sviluppo Sostenibile dal Punto di vista Ambientale, che ci propone di utilizzare scarse risorse naturali in modo più efficiente, e di evitare l’impatto ambientale di smaltimento dei rifiuti.
Il sistema di smaltimento dei rifiuti solidi più diffusamente utilizzato in Europa è quello del confinamento in discariche controllate nelle quali viene trasportato l’88% dei rifiuti solidi urbani e l’82% di quelli industriali. Recentemente, una serie di leggi ha imposto alle amministrazioni locali di provvedere a raccolte differenziate dei rifiuti, così da incoraggiare il riciclaggio.
La discarica controllata realizza il più diffuso metodo di smaltimento dei rifiuti tal quali o come residui di altri trattamenti come incenerimento, compostaggio.
Essa è un luogo dove vengono depositati/stoccati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tuttigli altri rifiuti derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc…) che, in seguito alla loro raccolta, non è stato possibile o voluto riciclare, inviare al trattamento meccanico-biologico (TMB) eventualmente per produrre energia tramite bio-ossidazione a freddo, gassificare o, in ultima ratio, bruciare ed utilizzare come combustibile negli inceneritori (inceneritori con recupero energetico o termovalorizzatori.
Una discarica controllata deve essere considerata un vero e proprio impianto e la sua progettazione deve seguire le norme della buona ingegneria. Essa è composta da vari elementi (come da immagini). La discarica controllata deve inoltre servire, dove è possibile a risanare aree degradate (cave esaurite, ecc) ed a ripristinare un suolo adatto all’agricoltura o ad usi speciali (parchi, campi da gioco ecc.).

La Progettazione di una discarica prevede:

Bacino d’utenza: come risultato di una ottimizzazione di costi e di impatto ambientale. La popolazione servita dovrebbe essere di almeno 200.000 abitanti.

Inquadramento territoriale: descrizione del comprensorio servito, dell’ubicazione della discarica in rapporto alla viabilità ed ai costi di trasporto.

Valutazione della popolazione: residente e degli eventuali turisti serviti, dei quantitativi di rifiuti assimilabili di diversa provenienza da smaltire nella discarica (flussi di biogas, percolato, ecc…).

Valutazione degli aspetti urbanistici: connessi alla localizzazione della discarica, in rapporto agli strumenti urbanistici dei comuni territorialmente interessati e con particolare riguardo ai più vicini nuclei di abitazione sparsi ed alla viabilità locale d’accesso e verifica della compatibilità con tutte le leggi vigenti.

Valutazione Impatto Ambientale(V.I.A) Col termine “Impatto Ambientale” si definisce l’insieme delle alterazioni prodotte all’ambiente dalla realizzazione e dall’esercizio della discarica, dove per ambiente si intende non solo lo spazio fisico ma anche i fattori sociali e culturali inerenti la comunità interessata. La V.I.A. è sopratutto significativa per confrontare alternative impiantistiche e di bonifica ed è sempre richiesta per discariche di rifiuti pericolosi.

Studio Geologico, Idrogeologico e Geotecnico. Lo studio geologico, idrogeologico e geotecnico deve dimostrare l’idoneità dell’area prescelta e si articola in:

  • Relazione sull’area comprendente la discarica ed un estensione di una fascia perimetrale esterna larga almeno due Km, che evidenzi le opere di captazione esistenti e le sorgenti, le zone d’inondazione ed esondazione dei corsi d’acqua, lo stato di stabilita del fondo e delle scarpate. La tipologia della zona, delle scarpate, la posizione delle falde, il livello massimo raggiungibile dalle stesse.
  • Relazione sull’area della discarica che indichi la distribuzione di valori della permeabilità e l’andamento dei livelli a caratteri idrogeologici per una profondità minima di 20 metri a partire dal fondo o per una penetrazione nell’ acquifero di almeno 5 metri; che definisca le caratteristiche delle opere d’impermeabilizzazione da eseguire; individui la localizzazione e le caratteristiche dei piezometri di controllo.
  • Sismicità dell’area.
  • Rappresentazione grafica completa in scala adeguata degli elementi di cui alle sopraindicate relazioni.
  • Clima

Progetti per l’appalto

Preliminare: Fattibilità Tecnico – Economica.
Definitivo: che definisce i requisiti dell’opera.
Esecutivo: con dettagli costruttivi, specifiche tecniche, computi metrici estimativi, piano di sicurezza, necessario per la gara d’appalto.

Copertura finale e ripristino ambientale (capping)

Al termine dell’abbancamento dei rifiuti, procediamo alla realizzazione della copertura definitiva multistrato (capping conforme al D.lgs 36/03) ed effettuiamo sulla superficie finale interventi di ripristino ambientale, concernenti opere di inerbimento e piantumazione di essenze arbustive e arboree. Il tutto secondo uno schema che consenta di reinserire la discarica nel paesaggio circostante.

I richiedenti di nuovi impianti devono rendersi conto che tutela dell’ambiente è ottenuta attraverso una combinazione di una buona pianificazione e un approccio integrato e completo per la progettazione, funzionamento e gestione.

grafico_discarica

Sistema di impermeabilizzazione
sistema di impermeabilizzazione

Stratigrafia tipica

Capping

La nostra professionalità nel settore

La Eurodrop S.r.l. possiede tutti i requisiti necessari per progettare, creare e impermeabilizzare impianti di discarica controllata secondo i più alti standard di professionalità, in conformità con le specifiche normative più recenti. Inoltre è in grado di affrontare tutti i numerosi aspetti legati alla gestione in modo specialistico, per evitare i problemi ambientali o igienici connessi allo smaltimento dei rifiuti.
Non esitate a contattare il nostro ufficio Tecnico che è a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni in merito.

Modulo contatti

Non esitate a contattarci per ogni domanda e informazione sull’argomento

Gestione integrata rifiuti - Capping - varie fasi di messa in opera